AREA: Sicurezza
DURATA: 4 ore
TITOLO RILASCIATO: Attestato di frequenza

Descrizione:

Il corso Aggiornamento RLS – 4 ore è disciplinato dall’art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.
Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze necessarie sul piano legislativo, organizzativo, tecnico e comportamentale relativamente ai rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, così da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.
Il corso di aggiornamento RLS deve essere seguito annualmente, altrimenti sarà necessario frequentare nuovamente il corso base per RLS di 32 ore.
Organizziamo corsi in presenza, videoconferenza e in modalità e-learning su richiesta dell’azienda, in virtù del fatto che l’aggiornamento RLS è erogabile in modalità e-learning solo se previsto dal proprio CCNL come previsto dall’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016

Programma:

Modulo 1
Aggiornamento in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Soggetti coinvolti nella prevenzione. Obblighi e responsabilità dei soggetti coinvolti. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: compiti e funzioni. Nozioni e tecniche della comunicazione. Comunicazione efficace.
Modulo 2
Definizione del concetto di rischio. Tipologie e principali fattori di rischio. Panoramica dei rischi specifici: meccanici, elettrici, biologici, chimici e fisici. Panoramica dei rischi specifici: incendio, esplosione, ergonomici e legati all’organizzazione del lavoro e alla sfera sociale. Valutazione dei rischi. Misure di prevenzione e protezione. Ciclo produttivo e rilevazione dei rischi.